Clafunè Teatro

Logo Clafunè scritta

 

Cafunè è un parola portoghese dal dolce significato: ‘accarezzare i capelli della persona amata’. Dalla fusione di questa parola con il nome dell’attrice e regista teatrale, Claudia Fontana, nasce il nome Clafunè.

Clafunè Teatro nasce dall’idea di sviluppare lavori teatrali che spazino da proposte classiche a progetti sperimentali.

La sede si trova nell’incantevole e suggestivo Chiostrino di Sant’Eufemia a Como in Piazzolo Terragni, già residenza di Artificio.

Progetti stagione 2017/2018

Il fuoco ribelle dalla fiamma contorta
L’arte e la libertà.

Siate sempre curiosi e critici, solo così potrete essere voi stessi e potrete costruirvi una vita come nei vostri desideri. Vivida prova le vite di sette donne e delle loro arti: la pittura pulsante di Artemisia Gentileschi, la musica di Clara Schumann fatta di note dolci e caparbie, l’architettura degli spazi eleganti di Gae Aulenti, la poesia stupore quotidiano nei versi di Wislawa Szymborska, il ritmo del sud America approda ai teatri parigini dove Josephine Baker viene soprannominata ‘la venere nera’, la scultura dettata dalla passione di Camille Claudel e il cinema come un sogno che diventa realtà per Alice Guy. Attraverso brevi monologhi e momenti corali si darà voce alle storie di donne artiste che sono riuscite ad affermarsi nei secoli, con caparbietà, per dare coraggio a quante donne ogni giorno lottano per essere ‘semplicemente’ libere.

Regia: Claudia Fontana

SEGRETA ISOLA
Storia della rinascita dopo la distruzione

C’è, sul lago di Como, un luogo molto particolare dove si può quasi toccare con mano il passato. È l’Isola Comacina, unica del lago di Como. Attraverso una narrazione Claudia Fontana e alcuni attori della compagnia Clafunè Teatro ripercorreranno velocemente il secolo scorso e le vicissitudini dell’Isola Comacina. Storia intrigante e, troppo spesso, sconosciuta. Per ridare memoria e far conoscere, a grandi e piccini, i misteriosi accadimenti di un luogo che è tra le aree archeologiche più interessanti dell’Italia settentrionale per l’alto Medioevo.

‘CARICA! Esplosive idee di visionaria follia’
Liberamente tratto da Arsenico e Vecchi Merletti
Con Lucia Arcani, Arianna Conte, Adriana de Bernardo, Eva Messina, Alessandro Morza, Marina Orlando, Bianca Paganin, Cristina Santoni, Benedetta Verga.

Regia: Claudia Fontana
Scenografia: Doriam Battaglia

VIDEO YOUTUBE: CARICA! Esplosive idee di visionaria follia – Spettacolo

Progetti stagione 2016/2017

‘Fà che domani tu non debba ridere di te stesso: ridi oggi’
Liberamente tratto da ‘La scoperta di Milano’ di G.Guareschi
Con Lucia Arcani, Adriana De Bernardo, Morena Fontana, Lucie Houilliez, Flo Noseda, Marina Orlano, Bianca Paganin, Nicoletta Roncoroni, Cristina Santoni.

Regia: Claudia Fontana

GL’INNAMORATI
Commedia in tre atti di Carlo Goldoni
Con Cristina Alaimo, Lucia Arcani, Arianna Conte, Adriana De Bernardo, Morena Fontana, Lucie Houilliez, Marina Orlando, Bianca Paganin, Nicoletta Roncoroni, Benedetta Verga.

CASA DI BAMBOLA
di Henrik Ibsen
Con Mariaester Cassinelli, Cristina Santoni, Orietta Destro, Alessandra Fornia, Marco Cazzaniga.

Seminari stagione 2016

Clafunè Teatro vuole essere un momento di divertimento, professionalità e formazione, pertanto sono previsti dei seminari di approfondimento con esperti esterni.

Sabato 26 novembre 2016

L’ATTORE E LA MASCHERA DELLA COMMEDIA DELL’ARTE
Seminario Teorico e Molto Pratico sulla storia e l’uso delle principali maschere della Commedia dell’Arte a cura di Stefano Panzeri
Sabato 26 novembre dalle ore 12.00 alle ore 17.00 presso il Chiostrino di Sant’Eufemia – Piazzolo Terragni, Como

Il Seminario è dedicato a chiunque voglia addentrarsi nella storia, nelle tecniche e nella tradizione del teatro della Commedia dell’Arte, debellando i numerosi fraintendimenti ed equivoci che tuttora offuscano lo splendore di quello che è stato, per noi italiani, uno dei momenti di maggior prestigio internazionale (teatralmente parlando) e che pertanto soprattutto in questi tempi, andrebbe rivalutato, se non altro per tirarsi un po’ su il morale. Si lavorerà sulla storia e sui caratteri delle maschere tradizionali e prima ancora sul concetto ed uso della maschera, intesa non solo come oggetto ma come strumento comunicativo che da sempre accompagna la storia dell’uomo.

Costo Euro 25,00
Prenotazione obbligatoria info@claudiafontana.it 339/1965074

Sabato 16 gennaio 2016

LABORATORIO SULLA VOCE
tenuto da Enrica Barel
Teatro Anime antiche Milano
Dalle ore 14.00 alle ore 19.00 presso il Chiostrino di Sant’Eufemia

Nel laboratorio si affronterà il tema della voce attraverso degli esercizi sulla respirazione diaframmatica, per migliorare le capacità polmonari, controllare il respiro per controllare il suono, imparare a sostenere lo sforzo vocale appoggiando sul diaframma, per ampliare le capacità vocali prendendo così consapevolezza della propria voce e delle sue capacità attraverso i diversi risuonatori del nostro corpo. La vita, il peso ed il colore di ogni singola parola, la direzione dei verbi e delle azioni del testo per accendere ogni immagine del testo e renderlo fluido

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑